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Ecosportello

L'ECOSPORTELLO RIAPRE PRESSO L'OAK POINT (GIARDINO PUBBLICO "G. NICOLINI") 

 

Per richiedere informazioni riguardo i servizi di raccolta differenziata contattare l'ufficio clienti della Gesenu ai seguenti recapiti e orari:

  • Numero verde (solo da numero fisso) 800.66.70.36
  • Numero (solo da cellulare) 075.5917.125
  • Whatsapp (solo chat) 333.95.53.215

Orario: da lunedì a venerdì 8.30 - 13.00 e 15.00 - 17.00
Sabato dalle 8.30 alle 13.00

ufficioclienti@gesenu.it
www.gesenu.it (selezionando il Comune di Capranica)

 


 

L’EcoSportello è un punto di incontro tra Comune e cittadini, dove è possibile chiedere informazioni, attivare o disattivare i servizi, ricevere i sacchetti adeguati alla raccolta, ritirare i contenitori e/o sostituirli, ecc.

  • Dove rivolgersi: Aok Point presso il Parco pubblico "G. Nicolini"
  • Orari al pubblico: martedì e giovedì 10.00 - 13.00
  • Telefono (attivo solo nei giorni e negli orari di apertura): 0761 667918
  • Email: ambiente@comune.capranica.vt.it

 


 

CALENDARI DI RACCOLTA


I calendari aggiornati della raccolta differenziata sono disponibili sul sito internet del gestore di igiene urbana GESENU al seguente link: http://www.gesenu.it/pagine/calendari-di-raccolta-002

 


 

SERVIZI ATTIVI SUL TERRITORIO

 

SOSTITUZIONE CONTENITORI DANNEGGIATI

  • Cos'è? È il servizio di sostituzione dei mastelli o carrellati gravemente danneggiati con nuovi contenitori.
  • Cosa si intende per "gravemente danneggiati"? Rottura del coperchio e spaccature del fusto che potrebbero causare la fuoriuscita del rifiuto ed esporlo alle intemperie e al randagismo.
  • Chi può farne richiesta? Gli intestatari di utenze domestiche e non domestiche regolarmente iscritti al ruolo TARI del Comune di Capranica.
  • Il servizio ha un costo? No, i contenitori sono dati in comodato d'uso gratuito.
  • Come presentare la richiesta? CHI HA GIÀ RICEVUTO IL NUOVO CODICE DEI CONTENITORI NON PUÓ RICHIEDERE LA SOSTITUZIONE DEL CONTENITORE FINO ALLA FINE DELL'ATTIVITÀ DI TAGGATURA PREVISTA PER FINE AGOSTO. CHI INVECE NON HA ANCORA RICEVUTO I NUOVI CODICI, PUÓ RECARSI SENZA COMPILARE ALCUN MODULO, PRESSO L'ECOSPORTELLO COMUNALE, PORTARE I CONTENITORI DANNEGGIATI (NON TAGGATI) E RICEVERNE DI NUOVI IN CAMBIO.
  • Dove ritirare il nuovo contenitore? l'utente sarà autorizzato a ricevere un nuovo contenitore previa consegna di quello danneggiato MA NON TAGGATO CON IL NUOVO CODICE. Il ritiro deve essere effettuato autonomamente presso l'EcoSportello comunale.

 

RICHIESTA CONTENITORI DIFFERENZIATA PER UTENZE SPROVVISTE

  • Cos'è? È il servizio di assegnazione di contenitori per la raccolta differenziata alle utenze sprovviste.
  • Chi può farne richiesta? Gli intestatari di utenze domestiche e non domestiche regolarmente iscritti al ruolo TARI del Comune di Capranica.
  • Il servizio ha un costo? No, i contenitori sono dati in comodato d'uso gratuito all'utenza.
  • Come presentare la richiesta? PER LE UTENZE SPROVVISTE, FINO AL 31 AGOSTO SARÀ POSSIBILE CHIEDERE IL KIT DI CONTENITORI DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA SEMPLICEMENTE RECANDOSI ALL'ECOSPORTELLO COMUNALE.
  • Dove ritirare il nuovo contenitore? L'utente sarà autorizzato a ritirare autonomamente il kit di contenitori presso l'EcoSportello comunale.

 

SERVIZIO DI RACCOLTA PANNOLINI /PANNOLONI E TRAVERSE LETTO

  • Cos'è? È un servizio supplementare di raccolta a domicilio.
  • Chi può farne richiesta? Gli intestatari di utenze domestiche e non domestiche regolarmente iscritti al ruolo TARI del Comune di Capranica che hanno necessità di smaltire questi rifiuti per esigenze particolari (neonati, casi di degenza domiciliare e simili).
  • Il servizio ha un costo? No.
  • Come presentare la richiesta di attivazione? caricare il seguente modulo, compilarlo in tutte le sue parti e spedirlo firmato all'indirizzo ambiente@comune.capranica.vt.it. Attenzione: il modulo deve essere compilato e firmato dall'intestatario dell'utenza per la quale si richiedono i contenitori.
MODULO PANNOLINI, PANNOLONI E TRAVERSE LETTO  
  • Ricevuto il modulo compilato e firmato, il personale comunale verificherà i dati. L'utente riceverà all'indirizzo di posta elettronico fornito sul modulo, l'esito della sua richiesta di sostituzione.
  • Come funziona il servizio? L'utente che ne ha fatto richiesta riceve un adesivo rosa da applicare sul mastello del secco residuo, o in caso di utenza condominiale, riceve un contenitore ad hoc. In entrambi i casi il rifiuto sarà ritirato il martedì e il sabato.

 

 SFALCI E POTATURE, SERVIZIO SU CHIAMATA

  • Cos'è? È un servizio su chiamata di ritiro di rifiuti verdi provenienti dalla lavoraizone di giardini.
  • Chi può farne richiesta? Gli intestatari di utenze domestiche regolarmente iscritti al ruolo TARI del Comune di Capranica che hanno necessità di smaltire questi rifiuti.
  • Il servizio ha un costo? No.
  • Come prendere appuntamento? È necessario rivolgeri all'Uffici Clienti di Gesenu.
  • C'è un limite di quantità? Sì: max 3 sacchi per gli sfalci e 3 fascine di potature purché ben rilegate.
  • ATTENZIONE: il servizio di conferimento presso il centro comunale in loc. Acquaforte è cessato.

 

INGOMBRANTI, RAEE, FERRO E RIFIUTI LEGNOSI, SERVIZIO SU CHIAMATA

  • Cos'è? È un servizio su chiamata di ritiro di rifiuti ingombranti, elettrici ed elettronici, ferrosi e legnosi.
  • Chi può farne richiesta? Gli intestatari di utenze domestiche regolarmente iscritti al ruolo TARI del Comune di Capranica che hanno necessità di smaltire questi rifiuti.
  • Il servizio ha un costo? No.
  • Come prendere appuntamento? È necessario rivolgeri all'Uffici Clienti di Gesenu.
  • C'è un limite di quantità? Sì: max 3 pezzi di media dimensione.
  • ATTENZIONE: I cittadini di Capranica non posso più usufruire del centro di raccolta di Ronciglione, pertanto questo servizio di ritiro a domicilio è l'unico modo consentito per lo smaltimento gratuito dei propri rifiuti.

 

COMPATTATORE DI BOTTIGLIE DI PLASTICA

  • Cos'è? È un macchinario che schiaccia bottiglie di plastica e accredita su una card 1 cent. per ogni bottiglia compattata.
  • Chi può utilizzarlo? Tutti i cittadini di Capranica muniti di apposita tesserina (eco-card).
  • Dove richiedere la tesserina? Presso l'EcoSportello.
  • Il servizio ha un costo? Solo 2,5 € per l'acquisto della tesserina.
  • Dove si trova il compattatore? Attualmente sono installati due macchinari, uno a P.le Dei Lavoratori e uno a Largo A. Varisco (Vallesanti).
  • Come funziona? Inserire la tessera nell'apposito slot. Aprire il vano bottiglie e inserire una bottiglia alla volta priva di tappo. Quest'ultimo va conferito all'interno del macchinario ma non affidato. Per ogni bottiglia compattata, non importa la grandezza (0,5 lt., 1 lt. ecc.), il macchinario accredita sulla tessera 1 cent. Sono ammesse soltanto bottiglie che abbiano contenuto liquidi alimentari.
  • Cosa fare con il credito accumulato? L'utente può acquistare acqua frizzante presso la fontana ecologica dell'acqua alla spina oppure acquistare i sacchi per la raccolta differenziata di plastica e metalli presso l'EcoSportello.
  • Cosa fare in caso di smarrimento della tessera? È necessario segnalarlo all'EcoSportello. Ogni tessera ha un numero identificativo univoco. In caso di ritrovamento l'utente viene ricontattato.
  • In caso di smarrimento si rivece unl'altra tessera? No, in caso di smarrimento l'utente può scegliere se attendere l'eventuale ritrovamento o acquistare una nuova tessera.
  • Si possono avere più tessere? Sì.

 

FONTANA ECOLOGICA DELL'ACQUA ALLA SPINA

  • Cos'è? È un servizio di distribuzione di acqua alla spina naturale frizzante.
  • Chi può utilizzarlo? Tutti i cittadini di Capranica muniti di apposita tesserina (eco-card).
  • Ha un costo? L'acqua naturale è gratuita, l'acqua frizzante ha un costo di 5 cent lt.
  • Dove richiedere la tesserina? Presso l'EcoSportello. La tessera ha un costo di 2,5 €.
  • Dove si trova il compattatore? Attualmente sono installati due macchinari, uno a P.le Dei Lavoratori e uno a Largo A. Varisco (Vallesanti).
  • Come usarla senza tessera? Inserire le monete nel apposita fessura. Attenzione: il macchinario non da resto!
  • Come usarla con la tessera? Inserire la card nel apposito slot di usare il credito accumulato.
  • Come ricaricare la tessera? Utilizzando il compattatore oppure inserendo la tessera nello slot della fontana e le monete nell'apposita fessura. In questo caso l'importo versato viene automaticamente caricato sulla card.
  • Cosa fare in caso di smarrimento della tessera? È necessario segnalarlo all'EcoSportello. Ogni tessera ha un numero identificativo univoco. In caso di ritrovamento l'utente viene ricontattato.
  • In caso di smarrimento si rivece unl'altra tessera? No, in caso di smarrimento l'utente può scegliere se attendere l'eventuale ritrovamento o acquistare una nuova tessera.
  • Si possono avere più tessere? Sì.

 

ISOLA ECOLOGICA INFORMATIZZATA PER FLUTTUANTI

  • Cos'è? È un servizio di conferimento di rifiuti rivolto esclusivamente alle utenze fluttuanti.
  • Dove si trova? Presso P.le Delle Rimembranze (Cimitero)
  • Chi può utilizzarlo? Soltanto le utenze non raggiunte dal servizio porta a porta e fluttuanti, ossia coloro che per questioni particolari non riescono a seguire il calendario di raccolta. Gli utenti che ne fanno richiesta devono essere regolarmente iscritti al ruolo TARI del Comune di Capranica.
  • Ha un costo? No.
  • Come funziona? Il macchinario è attivo H 24. L'utente abilitato deve conferire i rifiuti in forma differenziata previa identificazione tramite tesserino sanitario precedentemente abilitato.
  • Come presentare la richiesta di attivazione? Caricare il seguente modulo, compilarlo in tutte le sue parti e spedirlo firmato all'indirizzo ambiente@comune.capranica.vt.it. Attenzione: il modulo deve essere compilato e firmato dall'intestatario dell'utenza per la quale si richiedono i contenitori.
MODULO ISOLA ECOLOGICA INFORMATIZZATA NON RESIDENTI  
  • Ricevuto il modulo compilato e firmato, il personale comunale verificherà i dati. L'utente riceverà all'indirizzo di posta elettronico fornito sul modulo, l'esito della sua richiesta di abilitazione.
  • È possibile attivare più tesserini sanitari per ogni utenza? Sì, un utente può attivare per la stessa utenza fino a due codici fiscali: il suo e quello di un familiare.

 

PILE ESAURITE E FARMACI SCADUTI

  • Cos'è? È un servizio stradale di raccolta di pile esaurite e farmaci scaduti.
  • Dove sono i contenitori? I contenitori delle pile, di colore giallo, sono posizionati presso P.za San Francesco, Via Martiri di Via Fani, P.le Dei lavoratori; i contenitori dei farmaci scaduti, di colore blu, sono posizionati all'esterno delle due farmacie.

 

RACCOLTA DEGLI INDUMENTI USATI

  • Cos'è? È un servizio stradale di raccolta di indumenti usati.
  • Dove sono i contenitori? I contenitori, di colore giallo, sono installati presso Largo A. Varisco (Vallesanti) e presso il P.le della Stazione (Capranica Scalo).
  • Come conferire gli indumenti? All'intenro di sacchi trasparenti. I sacchi vanno inseriti all'interno dei contenitori. In mancanza di spazio, è vietato abbandonare i sacchi a terra.

 

ISOLA ECOLOGICA INFORMATIZZATA INGOMBRANTI E RAEE [non attiva]

 

RACCOLTA DELL'OLIO VEGETALE ESAUSTO

  • Cos'è? È un servizio stradale di raccolta dell'olio vegetale esausto (olio alimentare)
  • Dove sono i contenitori? I contenitori, di colore giallo, sono installati presso Largo A. Varisco (Vallesanti) e presso il P.le dei Lavoratori.
  • Come conferire l'olio? All'interNo di bottiglie o flaconi ben chiusi con il tappo.
  • ATTENZIONE! NON CONFERIRE OLIO SFUSO O OLIO MINERALE (OLIO MOTORE)

     

 

Ultimo aggiornamento: 06/08/2020 - 09:09
Comune di Capranica C.so Francesco Petrarca, 40 - CAP 01012 - tel. 0761.667900 - fax 0761.667932 PEC: comunedicapranica@legalmail.it
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